FS Italian Railways USA Inc. (chiamata anche “FS USA”) è una società al 100% del Gruppo FS, uno dei maggiori player integrati rail & road al mondo composto da circa 100 società, operanti in 5 continenti e in più di 60 Paesi.

FS USA è stata costituita in Delaware nel 2019 (registrata anche in California) con lo scopo di gestire e sviluppare il trasporto e le attività correlate in Nord America. Tale scopo include la partecipazione a gare d'appalto indette nell’area, con l'obiettivo di consolidare la presenza del Gruppo FS (soprattutto negli USA) esportando le proprie competenze anche in Nord America.

Enrico Trapazzo
President & CEO

La strategia di FS USA consiste in:

  • diffondere la consapevolezza del brand FS in Nord America (promuovendo il Gruppo FS come punto di riferimento industriale mondiale);
  • rappresentare un prezioso one-stop-shop per soluzioni di mobilità integrata (Alta Velocità, infrastruttura ferroviaria, trasporto viaggiatori/merci, sistemi di transito, e tutti i relativi servizi di ingegneria, certificazione, ICT, consulenza e formazione);
  • sostenere gli attori locali nella realizzazione di una rete ferroviaria integrata all'avanguardia, valorizzando e fondendo risorse, capacità, innovazione e competenze tecniche disponibili all'interno del Gruppo FS e dei relativi partner commerciali chiave.

Ferrovia ad Alta Velocità: il sogno americano

La nuova presidenza Biden sta generando interesse per una nuova mobilità sensibile all'emergenza climatica, assicurando che gli Stati Uniti raggiungano un'economia di energia pulita al 100% e zero emissioni entro il 2050. Un Master Plan dell'Alta Velocità (AV) statunitense potrebbe rappresentare la struttura portante di questa nuova mobilità.

L'AV è una grande opportunità per sostenere la mobilità dei cittadini statunitensi e la sua costruzione è sempre stata legata a concetti di innovazione e sviluppo tecnologico.

Cina, Giappone ed Europa hanno deciso di implementare sistemi AV molto tempo fa, infatti la connessione a 220 miglia all'ora è ormai una realtà in molti Paesi del mondo. La concorrenza ha dato benefici in molti settori, ma è ancora insolita nel settore ferroviario, soprattutto nei segmenti viaggiatori. L'Italia è stato il primo Paese al mondo ad attuare un processo di liberalizzazione ferroviaria nel mercato AV.

L'Italia è un esempio nell’ambito della concorrenza ferroviaria, con un’area di particolare eccellenza per quanto riguarda la gestione del traffico di vari operatori sulla stessa rete ferroviaria.

Sistemi di trasporto efficaci sono essenziali per la prosperità degli Stati Uniti, avendo un impatto significativo sulla crescita economica, lo sviluppo sociale e l'ambiente.

Un Master Plan AV statunitense potrebbe attrarre investitori privati per l'infrastruttura ferroviaria e le operazioni ferroviarie.

L'implementazione dell'AV fornirà agli americani una scelta di trasporto più sicura, meno congestionata e rispettosa dell'ambiente. Farà anche in modo che l'America rimanga un motore economico e affronti le sfide ambientali ed energetiche di questo secolo.


Membri

US HSR Association

La US High-Speed Rail Association è la principale organizzazione e associazione di categoria che promuove il trasporto ferroviario ad Alta Velocità in America.

La US HSR Association è stata fondata nel 2009 come organizzazione indipendente senza scopo di lucro con la missione di costruire un ampio sostegno pubblico, commerciale e politico per un importante investimento federale nella rete ferroviaria nazionale americana.

FS USA ha deciso di collaborare con la US High-Speed Rail Association come membro VIP e di lavorare insieme allo sviluppo del trasporto ferroviario ad alta velocità negli Stati Uniti. Per saperne di più visita il sito www.ushsr.com/vipmembers.