Responsabilità, trasparenza e integrità sono i principi guida dei processi di governance del Gruppo FS. Adottiamo scelte ed azioni oculate ispirate dall'esperienza acquisita a livello nazionale e dai modelli di comportamento etici, sociali e legali.

In questo ambito, i nostri principali obiettivi sono:

  • rafforzare la reputazione dell'azienda
  • minimizzare il rischio
  • bilanciare i poteri

L'efficacia dei processi di governance è garantita da un sistema di gestione che favorisce il processo decisionale e la condivisione, nonché la valorizzazione delle competenze e delle professionalità presenti all'interno dell'azienda.


Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi

In conformità alle linee guida della Capogruppo, FS International opera nell'ambito degli strumenti, delle strutture organizzative, delle regole e delle procedure che compongono il Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi (di seguito SCIGR).

L'obiettivo consiste nel garantire una sana e corretta gestione dell'azienda, coerente con gli obiettivi definiti dal Consiglio di Amministrazione e con le best practice nazionali e internazionali stabilite nel Modello di Compliance del Gruppo FS.

Il SCIGR contribuisce a garantire il rispetto delle leggi, dello Statuto e delle procedure, la tutela del patrimonio aziendale, una gestione efficace ed efficiente delle attività nonché una contabilità completa e affidabile dei dati economico-finanziari.

Il SCIGR è integrato nell’insieme delle strutture organizzative aziendali e della corporate governance ed ha lo scopo di identificarevalutaremisurare e mitigare il più possibile i rischi attraverso la loro gestione, nonché di individuare e suggerire possibili azioni correttive e/o di miglioramento.

Politica, procedure e strumenti

FS International opera seguendo le disposizioni e le comunicazioni della Capogruppo e recependole all’interno delle proprie politiche e procedure.

Al fine di garantire l'efficienza e l'efficacia del processo di offerta, abbiamo adottato procedure interne che ne definiscono i principi, le regole di condotta ed i ruoli coinvolti. Il processo di valutazione interna, supportato da un'analisi dettagliata da parte di ciascuna struttura aziendale competente, considera ogni aspetto delle opportunità di business di interesse e consente di selezionare quelle maggiormente coerenti con gli obiettivi aziendali.

Inoltre, in un quadro di trasparenza, correttezza e integrità, abbiamo adottato un processo di valutazione di Promotori Commerciali, Consulenti e Partner Commerciali volto a identificare in via preventiva i profili di rischio etico e reputazionale delle potenziali controparti.

Tra i nostri strumenti di gestione, abbiamo sviluppato un modello di rischio-attrattività su misura che ci consente di classificare i paesi sulla base di dati macroeconomici e settoriali specifici e di comprendere quali si adattino meglio al nostro percorso strategico. Attraverso questo modello possiamo bilanciare il nostro portafoglio progetti, monitorarlo costantemente e guardare a nuove opportunità nei paesi che mostrano un adeguato rapporto tra rischio e attrattività.