Il sistema di corporate governance di FS International si basa sul modello tradizionale (o sistema ordinario) quale strumento fondamentale per raggiungere l'efficienza disponendo al contempo di un efficace sistema di monitoraggio delle attività aziendali.

Il Consiglio di Amministrazione viene nominato dall'azionista Ferrovie dello Stato Italiane e investito di tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione dell'azienda. Può compiere tutti gli atti ritenuti idonei a realizzare le attività che costituiscono l'oggetto sociale o che possono essere adottati dall’organo, esclusi quelli affidati dalla legge in via esclusiva all'Assemblea degli azionisti.

Il Consiglio di Amministrazione in carica (nominato l'11 dicembre 2019 e in vigore fino alla data di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2022) è così composto:

Filippo Scotti

Amministratore Delegato e Direttore Generale

Curriculum Vitae

Fabiana Lungarotti
Consigliere

Anna Fossati

Consigliere

 

Roberto Magliocchetti
Consigliere

Il Collegio Sindacale ha la responsabilità di vigilare sull'osservanza della legge e dello Statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione, sull'adeguatezza dell'organizzazione della Società (per le materie di propria competenza) e del sistema amministrativo-contabile, nonché sull'affidabilità di tale sistema nel rappresentare correttamente i risultati della gestione.

Il Collegio Sindacale in carica (nominato in data 11 dicembre 2019 e in vigore fino alla data di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2022) è così composto:

Leonardo Quagliata

Presidente

 

Ramona Corti
Sindaco effettivo

Valerio Trincia
Sindaco effettivo

Sindaci Supplenti: Lorenza Tronconi, Oscar Cosentini

L'attività di revisione contabile è affidata ad una Società di Revisione, nominata dall'Assemblea degli Azionisti su proposta del Collegio Sindacale. La società di revisione incaricata della revisione contabile (nominata in data 11 dicembre 2019 e in vigore fino alla data di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2022) è KPMG SpA.