Il know-how italiano in Turchia con FS International

8 ottobre 2021

A seguito dell’award ricevuto a maggio 2021 da parte di TUSSIDETurkish Management Sciences Institute – FS International ha portato a termine con successo l’incarico di assistenza tecnica alle Ferrovie Turche (TCDD).

La consulenza ha riguardato il trasferimento del know-how italiano maturato nell'attuazione dell'Acquis Communautaire nel settore ferroviario ed è stata finalizzata a supportare la trasformazione organizzativa di TCDD e delle sue subsidiary, investendo l’ambito infrastrutturale, produttivo e trasportistico in continuità con i due precedenti corsi di formazione erogati nel 2019 (Maintenance/TLC & Signalling courses e Capacity Development Program).

Il progetto è risultato prioritario sia per il Governo turco che per le ferrovie turche, nella prospettiva di trasformare TCDD in una impresa competitiva, leader nei servizi di trasporto passeggeri e logistica.

A tal fine, FS International ha trasferito le proprie best practice in termini di struttura organizzativa, modelli di business/operatività e corporate performance management, fornendo altresì ulteriori elementi sulla logistica e sulla digitalizzazione dei processi di manutenzione e di vendita nei settori passeggeri e merci.

Sebbene la controparte contrattuale di FS International sia stata Tubitak Tusside (società controllata da TCDD), i risultati delle analisi sono stati illustrati anche ai vertici di TCDD nel corso degli step intermedi.

“Siamo estremamente orgogliosi di aver realizzato questa iniziativa nonostante le difficoltà dovute alla situazione pandemica, riscontrando l’apprezzamento e la fiducia del cliente” - ha osservato Salvatore D’Alfonso, Responsabile Advisory & Consultancy Services di FS International – “sono stati determinanti, in particolare, le ottime relazioni con le controparti e lo spirito di collaborazione instaurato nel team multidisciplinare del Gruppo FS coinvolto nel progetto”.

Con Tubitak Tusside resta aperto, infine, un efficace e proficuo dialogo su ulteriori opportunità nel settore ferroviario, anche in vista del costante supporto che FS International intende fornire allo sviluppo infrastrutturale turco.