FS Italian Railways USA partner ufficiale dell’Ambasciata italiana negli Stati Uniti

13 aprile 2021

In occasione del 160esimo anniversario delle relazioni diplomatiche Italia-USA, avviate il 13 aprile 1861, FS Italian Railways USA rafforza la collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Washington diventando sponsor ufficiale delle celebrazioni che, nel corso dell'anno, saranno accompagnate da un ricco programma di iniziative. Il calendario completo degli eventi è disponibile al sito www.italyus160.org.

I rapporti bilaterali tra Italia e Stati Uniti hanno radici storiche profonde. Oggi si basano su una vastissima rete di relazioni tra istituzioni, aziende e molto altro. In questo contesto FS Italian Railways USA si posiziona come partner strategico per esportare il know-how del Gruppo FS e l’eccellenza del Made in Italy negli Stati Uniti. Il supporto dell’Ambasciata italiana si rivela fondamentale per approfondire le opportunità commerciali nel Paese e stabilire i contatti con le controparti locali.

Negli Stati Uniti rappresenta un tema cruciale quello dell’Alta Velocità, vista la forte ambizione della nuova Presidenza Biden nel rilanciare il trasporto ferroviario, contrastando così l’emergenza climatica e favorendo il rilancio degli investimenti in infrastrutture di trasporto, per un’economia basata su energia pulita ed emissioni zero entro il 2050.

«L’Italia rappresenta l’eccellenza nell’Alta Velocità, essendo stato il primo Paese al mondo nel fronteggiare la liberalizzazione del sistema ferroviario sul mercato AV» ricorda Enrico Trapazzo, President & CEO di FS Italian Railways USA Inc.

L’Italia è infatti un esempio a livello globale per la gestione del traffico ferroviario di diversi operatori sulla stessa rete: una svolta che permetterebbe agli Stati Uniti di accelerare notevolmente la corsa verso una mobilità più sostenibile per i propri cittadini, in un’ottica di progresso tecnologico ed innovazione, generando in tal modo un impatto significativo in termini di crescita economica, sviluppo sociale e tutela ambientale.