• Home
  • Soluzioni globali di mobilità

Soluzioni globali di mobilità

FS International offre un portafoglio integrato di soluzioni per soddisfare le esigenze di mobilità dei clienti in diversi campi, principalmente: Operation&Maintenance dei servizi di trasporto viaggiatori e merci e delle infrastrutture ferroviarie, oltre che Advisory&Consultancy. Apportiamo il giusto mix di conoscenze tecniche e di esperienza a livello mondiale, sfruttando le best practice internazionali e le soluzioni più innovative.

Le nostre capacità possono essere applicate anche nell'ambito di grandi progetti di mobilità, come i progetti di tipo Design-Build-Operate-Maintain (DBOM) e di Partenariato Pubblico-Privato (PPP), ove vi è necessità di assicurare il coordinamento tra i diversi attori coinvolti.

Ogni soluzione offerta è incentrata sull'eccellenza operativa, focalizzata sull'innovazione, orientata dall'impegno per la sostenibilità e guidata da un approccio alla sicurezza senza compromessi.

Le nostre capacità derivano dall'essere parte di un Gruppo che impiega oltre 83.000 persone, lavora in 5 continenti e in più di 60 paesi, e genera ricavi consolidati per 12,4 miliardi di euro (2019). Si tratta di uno dei maggiori player europei della mobilità integrata e dei principali operatori del mercato: già presente in Italia e Grecia e new entry in Regno Unito, Germania, Francia, Spagna, Olanda e Arabia Saudita.

Il Gruppo FS gestisce in Italia un'estesa rete ferroviaria di circa 24.500 km di binari (di cui oltre 1.400 km di Alta Velocità e 950 km di linee urbane e metropolitane) e circa 2.100 stazioni. Gestisce inoltre un'ampia rete stradale di circa 30.000 km di strade e autostrade.

Nel complesso, il Gruppo assicura il trasporto viaggiatori a circa 1 miliardo di persone all'anno (sia su rotaia sia in autobus) e trasporta merci su rotaia per circa 50 milioni di tonnellate all'anno.

In particolare, 9.000 treni al giorno hanno circolato lungo la rete ferroviaria italiana nel 2019. Nello stesso anno il Gruppo FS ha realizzato volumi di traffico pari a 310 milioni di treni/km e 46 miliardi di passeggeri/km su rotaia, cui si aggiungono 206 milioni di bus/km e quasi 3 miliardi di passeggeri/km su bus.

Operation & Maintenance dei servizi di trasporto

Le competenze che il nostro team fornisce spaziano dalla gestione operativa, alla sicurezza, alla manutenzione del materiale rotabile e delle infrastrutture, alla gestione del personale di bordo, al dispatching, alla pianificazione delle interruzioni di servizio, alle attrezzature, all'approvvigionamento e all'introduzione di veicoli, al servizio clienti, nonché al branding e alle competenze di marketing volte ad aumentare i ricavi del servizio.

Comprendiamo l'importanza della generazione di ricavi, del controllo dei costi e della gestione del rischio, nonché dei processi integrati basati su prestazioni efficienti in termini di costi delle risorse tecniche e del personale utilizzati secondo i requisiti di sicurezza.

Operation & Maintenance delle infrastrutture ferroviarie

Mettiamo a disposizione la nostra esperienza nel gestire e garantire la piena disponibilità e la costante efficienza dell'infrastruttura ferroviaria, incluse le stazioni e i terminal merci modali e intermodali. A tal fine forniamo servizi per la gestione degli investimenti finalizzati al potenziamento, all'ammodernamento tecnologico e allo sviluppo di linee e impianti ferroviari.

Offriamo la nostra conoscenza dei processi per il miglioramento dei requisiti RAMS (Reliability, Availability, Maintainability, Safety) in scenari sfidanti (nuove regole vincolanti, riduzione delle risorse, necessità di migliorare la puntualità e riduzione degli slot di manutenzione), attraverso soluzioni innovative applicate alle attività di diagnostica (cd. unmanned) e di manutenzione (preventiva/predittiva).

Advisory & Consultancy

Il nostro ampio know-how ci consente di fornire servizi di consulenza nell’ambito della pianificazione ferroviaria, dell'esercizio, degli aspetti economici, della gestione, delle strategie e della formazione, coprendo l'intera catena delle attività connesse alle soluzioni di mobilità.

Disponiamo inoltre di significative competenze in attività di coaching e mentoring per lo sviluppo di competenze tecniche e manageriali in partnership con i clienti. Organizziamo sessioni formative con moduli on-line e corsi in aula, abbinati a visite in loco negli impianti più importanti del Gruppo FS.

 


Portafoglio dei prodotti e servizi