Proponiamo diversi tipi di pacchetti su misura relativi all'intero ciclo di vita di un progetto ferroviario.

Study Packages

  • Studi di fattibilità: progettazione preliminare di nuove tratte. nuove stazioni e nuovi servizi ferroviari. Valutazione e analisi dell'intera area di riferimento. Analisi di benchmarking. Modellazione del trasporto in quattro fasi (generazione del viaggio, distribuzione del viaggio, ripartizione modale, assegnazione del traffico). Utilizzo precoce del Building Information Modeling (BIM) per ottenere soluzioni ottimali, riduzione sostanziale degli errori durante la fase di costruzione dei progetti e miglioramenti significativi durante l'uso degli impianti.
  • Pianificazione ferroviaria commerciale: previsione della domanda, modellazione, analisi, programmazione degli orari, politica tariffaria.
  • Pianificazione ferroviaria operativa: microsimulazione operativa, progettazione del segnalamento e del tracciato dei binari, progettazione dei servizi ferroviari, analisi degli orari e delle simulazioni, analisi della sicurezza.
  • Valutazione della sostenibilità del progetto: assessment olistico della sostenibilità del progetto a lungo termine dal punto di vista dell'efficacia dell'investimento, del rispetto dell'ecosistema, del rischio climatico e ambientale, della durata, della leadership e del miglioramento della qualità di vita.
  • Analisi costi-benefici: valutazione dei benefici e dei costi del progetto, sulla base di molteplici aspetti che includono obiettivi economici quali i costi, la fattibilità commerciale e il rischio, l'impatto ambientale, l'equità sociale e il servizio alle comunità ad alto bisogno, in linea con le politiche pubbliche esistenti e con le considerazioni sulle popolazioni locali. 

Packages di progettazione e costruzione

  • Progettazione ferroviaria: progettazione preliminare, di dettaglio e di costruzione relativamente ad infrastrutture civili e sistemi tecnologici; utilizzo di Building Information Modeling.
  • Servizi di assistenza per gli appalti: implementazione di sistemi informativi sugli appalti, raccolta dati, preparazione di Manifestazioni di Interesse, Richieste di Qualificazione, Richieste d’Offerta, includendo  specifiche di progetto, criteri di valutazione dei requisiti, struttura dei prezzi e condizioni finanziarie; negoziazioni contrattuali.
  • Audit e valutazione della progettazione: validazione del progetto, Due Diligence.
  • Supervisione dei lavori e Consulenza per la gestione dei progetti (PMC-Project Management Consultancy).

Quadro istituzionale, strategia e pacchetti formativi

  • Management and Strategy: assistenza tecnica e temporary management per la riorganizzazione e la riqualificazione dei gestori delle infrastrutture e delle imprese ferroviarie; pianificazione aziendale; strategia di investimento; master plan di trasporto multimodale nazionale e regionale.
  • Visite di formazione e di studio: moduli on-line e formazione in aula con visite in loco negli impianti più rilevanti del Gruppo FS; progetti di coaching e mentoring per lo sviluppo di competenze tecniche e manageriali in partnership con i clienti.