La sicurezza, insieme alla qualità e alla sostenibilità socio - ambientale, sono valori e linee guida fondamentali di FS International per migliorare continuamente le proprie prestazioni.

Il Sistema di Gestione della Sicurezza (SMS-Safety Management System), sia per il Transito Ferroviario (RT-Rail Transit) sia per la salute, la sicurezza e l'ambiente (HSE- Health, Safety, and Environment), coinvolge l'intera organizzazione del Gruppo FS e i subappaltatori nell'assicurare la conformità legale e regolamentare, un'adeguata protezione delle persone (dipendenti, appaltatori, il pubblico e chiunque altro possa essere interessato dalle attività di esercizio e manutenzione) e degli asset.

L'SMS stabilisce un approccio sistematico per gestire e controllare i rischi per la sicurezza, permettendo così di raggiungere gli obiettivi di safety. L'SMS è strettamente interconnesso con il Sistema di Assicurazione della Qualità, pertantola sua struttura è allineata alle linee guida degli Standard Internazionali ISO 9001:2015, ISO 14001:2015 e ISO 45001:2018. L'SMS ha ottenuto tutte le certificazioni da una società indipendente per l'accreditamento agli standard internazionali (ISO 9001, 14001 e OHSAS 18001).

Il Gruppo FS, per migliorare sempre più l'efficacia e l'efficienza dei processi, investe nell'innovazione tecnologica, nella formazione continua, nei sistemi di comunicazione e nella costante attività di ricerca e sviluppo per una mobilità sempre più sostenibile. In questo contesto, il Gruppo FS, in coerenza con le linee guida della Global Reporting Initiative (GRI G4), pubblica annualmente il Rapporto di Sostenibilità.

Il Gruppo FS è stato il primo a sviluppare l'innovativo sistema di segnalamento ferroviario europeo ERTMS (European Rail Traffic Management System) Livello 2 che è stato applicato alle linee ferroviarie italiane Alta Velocità, contribuendo così ad ottimizzare il traffico ferroviario e a ridurre il numero di incidenti. Sono stati inoltre installati i sistemi ATC e ATP (Automatic Train Control/Protection) su tutta la rete e a bordo dei treni. L'efficacia di questo approccio ha portato ad una continua riduzione degli incidenti nell’ambito della rete infrastrutturale del Gruppo FS, così come classificata dall'Unione Internazionale delle Ferrovie (UIC): è stato raggiunto un livello di sicurezza conforme agli standard europei, collocando il Gruppo FS tra i migliori operatori ferroviari in Europa, con un livello di affidabilità e disponibilità molto elevato.

Graphics: Cyber Security Services

Le attività descritte per la Cyber Security sono gestite dalla Direzione Centrale Protezione Aziendale di FS Italiane.