Gestione dei servizi ferroviari passeggeri attraverso contratti di servizio pubblico regolamentati.

Netinera Deutschland

Acquisita da FS nel 2011, Netinera Deutschland è il terzo operatore privato nel trasporto pubblico locale tedesco.

Offre servizi ferroviari e stradali in 11 stati federali e nelle tre città-stato di Berlino, Brema e Amburgo attraverso la sua vasta rete di controllate e affiliate, utilizzando 18 marchi diversi (tra cui ODEG, vlexx, trilex, alex ed erixx).

Netinera Deutschland gestisce anche collegamenti transfrontalieri con PoloniaRepubblica Ceca e Francia, oltre a servizi di trasporto per persone a ridotta mobilità e servizi di manutenzione per altri operatori.

 

CEO: Markus Resch

Managing Director & CFO: Markus Resch (ad interim)

Managing Director & Labour Director/Legal/Compliance: Alexander Sterr

 


Hellenic Train

Acquisita da FS nel 2017 a seguito del processo di privatizzazione avviato dal governo greco, Hellenic Train è l'unico operatore di trasporto ferroviario suburbano di passeggeri in Grecia. La società gestisce anche la gran parte del trasporto ferroviario di merci nel Paese.

Opera quotidianamente tra Atene e Salonicco e offre un’ampia gamma di servizi suburbani giornalieri ad Atene, Salonicco e Patrasso.

Nel 2019, la società ha completato l'acquisizione di EESSTY (la società pubblica greca responsabile della manutenzione del materiale rotabile), diventando a tutti gli effetti una società integrata verticalmente.

 

CEO: Roberto Rinaudo

 


Trenitalia UK

Fondata nel 2016, Trenitalia UK - in partnership con First Group - ha acquisito i collegamenti della West Coast, compresi i servizi da Londra a Birmingham, Manchester, Liverpool, Preston, Chester, Edimburgo e Glasgow, con il marchio Avanti West Coast.

I due partner stanno inoltre lavorando allo sviluppo e alla messa in servizio della nuova linea High Speed 2 (160 km tra Londra e Birmingham).

Inoltre, Trenitalia UK ha sviluppato, certificato e implementato il sistema di biglietteria multicanale PICO4UK. Il sistema, che ha rappresentato un'innovazione nel mercato britannico, è utilizzato con successo da c2c e Avanti West Coast, e l'azienda è impegnata ad estendere l'uso della piattaforma ad altri operatori.

 

CEO: Ernesto Sicilia